Dalla Honda alla Harley
Harley-Davidson XLH bobber
by Roberto Ruggiu • Berna • SvizzeraRaccontare di Roberto Ruggiu significa parlare di customizzazioni dal design raffinato e qualitativo. Te ne rendi conto guardando la bobber in questa pagina!
Qualche tempo fa era già apparso sul nostro sito in sella alla sua Honda Four #bratstyle, una bellissima café racer restaurata e personalizzata nell'arco di sei mesi. Dalla brat café il passaggio è verso un grande classico Harley-Davidson: una XLH Sportster 883 del 1991, che Roberto ha trasformato rendendola unica!
Lo stile di questa customizzazione rimane sul classico, e rende la moto ancora più retrò grazie ad alcune soluzioni impiegate, come gli Pneumatici Shinko, e la sella in vero cuoio, realizzata a mano da un amico sellaio. Un elemento che fa di questa moto, una vera e propria bobber convertita monoposto.
Fatto a mano su misura per questa XLH bobber è anche il piccolo parafango posteriore, con faro e luce freno integrate, una elegante soluzione ottenibile solo con customizzazioni artigianali.
Il piccolo faro anteriore e il serbatorio '48 di dimensioni ridotte, arrivano direttamente dagli Stati Uniti, tramite un amico di Roberto, che li ha portati in Svizzera dopo un viaggio negli States. Questi due elementi, insieme al mini tachimetro di Motogadget installato sul lato, contribuiscono a conferire alla moto un'aspetto #bratstyle.
Per rendere la moto ancora più radical la trasmissione è passata dalla cinghia alla catena. Il motore 883 a carburatori è stato verniciano a polvere di nero, stesso colore impiegato sul manubrio window in stile Easy Rider, con singolo specchietto retrovisore rivolto verso il basso. Il colore nero predomina in questa bobber, e ricopre gran parte dei componenti, come il telaio, le forcelle, gli ammortizzatori posteriori, gli scarichi originali riverniciati a polvere, e altro ancora.
Mentre vi stiamo scrivendo di questa Harley, Roberto sta già lavorando ad un altro progetto, quindi presto ci mostrerà una nuova moto, e come sempre sarà cazzutissima, dal design ricercato e ovviamente... #bratstyle!
ROBU XLH BOBBER