Brat Café CB 750
Honda CB750 Four brat café racer
by Roberto Ruggiu • Berna • SvizzeraLa CB Four è la moto che più di ogni altra ha rivoluzionato il mercato delle due ruote di serie negli anni '70, e quando il mito incontra lo stile brat non può che diventare leggenda.
La 750 Four protagonista di questa pagina viene intravista in un fienile durante una passeggiata. Dimenticata e un po' arrugginita, ma pur sempre affascinante, cattura l'attenzione di Roberto. È una K1 che ha percorso appena 12.000 km, Roberto non ha mai restaurato una moto in vita sua ma ha subito in testa come dovrà diventare: #bratstyle!
Inizia così l'avventura che per sei mesi, nel garage di un amico, occuperà tutti i weekend e intere serate. L'obiettivo di stile era quello di mantenere parte dell'originalità della moto, come la colorazione del serbatoio e dei fianchetti, spogliandola però di tutto il superfluo, per ottenere una café racer in perfetto stile brat.
Dopo essere stata completamente smontata, il telaio viene tagliato nella parte posteriore, dove verrà poi saldato un sinuoso "loop". L'intero châssis è in seguito sabbiato e verniciato a polvere con il suo colore nero originale. Per darle un look più cattivo viene fatto lo stesso con i cerchi a raggi, che abbinati alle gomme Avon MK ll rendono questa brat café ancora più sexy.
Come si fa con le bobber, Roberto sostituisce molte parti con componenti di dimensioni ridotte: faro anteriore da 10 cm, strumentazione minimale, specchietto retrovisore, e... frecce anteriori nascoste nei contrappesi dei semimanubri Tommaselli, una vera chicca.
I vecchi tachimetro e contagiri meccanici lasciano il posto a due nuovi di tipo elettrico, e il buco dovuto alla modifica chiuso col tappo di sughero del GIN preferito di Roberto!
La forcella viene completamente revisionata e lucidata a dovere, per poi essere cromata esattamente come il motore.
Roberto non si scoraggia nemmeno di fronte all'impianto elettrico, che con molta pazienza e l'aiuto dell'amico garagista, viene completamente revisionato, così come il motore a quattro cilindri.
La CB Four subisce anche alcune modifiche meccaniche per migliorarne le prestazioni. Viene abbassata di 5 cm sfilando le forcelle e montando nuovi ammortizzatori Hagon, pignone ridotto e corona maggiorata le fanno guadagnare una maggiore ripresa, mentre i filtri conici K&N abbinati al nuovo scarico 4 in 1 Vance & Hines la rendono una sputafuoco!
Non resta quindi che curare i particolari: la sella dev'essere rigorosamente in stile brat, lunga e piatta quel che basta per farsi male alle chiappe, rivestita in pelle marrone e cuciture bianche, lo stesso destino è riservato alle manopole, un tocco di classe.
Finalmente Roberto può girare la città con la sua CB 750 Four #bratstyle! Cavalcando fino a raggiungere la campagna, dove può spalancare il gas e far gridare il mitico quattro cilindri Honda, puro godimento!!!
BRAT'N'FAST!