Sultans of Sprint Last Breyt review
Sprint race di 1/8 di miglio in sella a una BMW R 850 R, sovralimentata con compressore volumetrico.
Gara 3 @ Glemseck 101 | Leonberg, Germania | Agosto 2018
A due settimane dall'inizio del prestigioso campionato Sultans Of Sprint vi raccontiamo una persona eccezionale, che Last Breyt ha avuto la fortuna di supportare nella categoria Freak Class durante la stagione 2018. Parliamo di Rino Scala, customizer e pilota, che con il suo team Cafe Ricycles ha contributo a portare l'Italia in giro per l'Europa.
Rino lo conosciamo da quando abbiamo iniziato a sbavare dietro ai "rottami" che tanto ci piacciono: bobber, café racer, tracker... #bratstyle. Incontrato per la prima volta al Motor Bike Expo di Verona nel 2014, ci è andato a genio fin da subito; una persona genuina e dai modi eleganti, che ama customizzare le moto e divertirsi a sfrecciarci sopra come un ragazzino.
Un pomeriggio come tanti ci sentiamo al telefono: "Hey! Ho intenzione di partecipare al prossimo campionato Sultans Of Sprint!" - “Figo!”
Gara 1 @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
Cafe Ricycles, atelier e team di cui Rino è fondatore, è quindi in cerca di sponsorizzazioni e di partner tecnici. L'idea di essere in qualche modo presenti con Last Breyt alle eccentriche e variopinte gare di accelerazione della Sultans ci entusiasma da subito, da lì al kick starter del nostro cervello il passaggio è davvero breve: ci vuole una bella tuta in stile vintage! Quindi ci prendiamo in carico di fornirgli la sua seconda pelle e alcuni servizi in ambito di comunicazione e ufficio stampa.
Gara 1 @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
In gara sono ammesse unicamente custom bicilindriche a quattro tempi, rigorosamente raffreddate ad aria. La scelta di Cafe Ricycles ricade su una BMW R 850 R, una tranquilla moto da passeggio degli anni '90, dotata di bicilindrico boxer, buona per il tragitto casa-ufficio o una gita fuori porta, un mezzo che poteva essere considerato Dr. Jekyll, e che Rino ha trasformato poi in Mr. Hyde, per gareggiare contro gli altri mostri del campionato Sultans, non a caso nella categoria Freak, che significa mostro.
La moto è stata battezzata “Nervous”, a Rino chiediamo perché. “Sono io Nervous,” ci spiega “io sono nervoso, come questa moto, con il compressore e la trazione a cardano.”
Gara 1 @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
La miglior soluzione tecnica adottata è stata sovralimentare la BMW con un compressore volumetrico, che rispetto ai team con motore turbo o dotati di impianto NOS, inizia a spingere da subito. ll turbo entra in coppia a regimi più alti, e non da meno, chi vanta l'aiuto del protossido di azoto deve aspettare che il motore superi un certo numero di giri, altrimenti rischia di farlo scoppiare!
Il cambio è un sequenziale con innesti al manubrio, attivato da un impianto ad aria compressa Pingel, marchio USA specializzato in componenti per dragbike.
BMW R 850 R sovralimentata @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
La frizione è stata inizialmente fornita dall'italiana Newfren, che di corse se ne intende; italianissimo è anche lo scarico artigianale Mass, realizzato dall'azienda siciliana appositamente per la BMW di Rino.
Tra i piloti dei team c'è chi sostiene che le gomme migliori per le sprint race di 1/8 di miglio siano le rain, poiché la loro mescola è progettata per entrare velocemente in temperatura, e garantire un elevato grip, ma Rino va sul classico e monta le slick da dragster, con pneumatico posteriore piatto.
Gara 1 @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
Il 19 maggio arriva il giorno della prima gara, al Tempio della Velocità.
Quella mattina siamo arrivati a Monza presto, sabato a The Reunion, Rino e il suo team erano all'interno all'autodromo da più di un ora; quando sono entrati era ancora tutto chiuso, il personale è arrivato poco dopo, tanto che se li sono ritrovati al paddock con sorpresa: “Come avete fatto ad entrare?!”
Rino, durante la notte appena trascorsa non aveva dormito, erano arrivati diretti dalla provincia di Napoli, e soprattutto, non aveva ancora provato la moto, questo perché era stata ultimata una settimana prima della gara, e in Campania, in quei giorni pioveva ininterrottamente, nella terra del sole... che sfiga!
Gara 1 @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
La moto non aveva nemmeno le cover, non ce n'era stato il tempo.
Rino, nonostante non avesse dormito era sveglissimo, e in ansia... “Devo correre!” ci disse, ma nel pomeriggio, dopo le prove libere, la gara viene subito interrotta causa maltempo, quindi rimandata al giorno successivo. Un po' di fortuna, pensammo, così Rino si può fare una bella dormita, e domani potrà gareggiare bello riposato.
Purtroppo domenica emergono gravi problemi alla frizione, complici i test mai eseguiti, che non hanno permesso la messa a punto della Nervous. L'impossibilità di cambiare marcia velocemente e al momento giusto, gli causa l'eliminazione al primo turno.
Nelle settimane successive, la frizione si rivela un problema non da poco, la BMW va smontata, occorre ripristinare una serie di componenti, condurre dei test. Il tempo a disposizione è poco, e il team Cafe Ricycles è costretto a saltare la gara a The Bikers' Classics di Spa-Francorchamps, in Belgio.
Gara 1 @ The Reunion | Monza, Italia | Maggio 2018
Agosto è il mese di una delle tappe immancabili per chi ama questo genere di competizioni: Glemseck 101, lì dove tutto è nato...
In Germania la Nervous arriva con le cover verde e giallo glitterato, l'idea è nata grazie al modellino Hot Wheels di una BMW 2002 Turbo anni '70, con livrea da corsa, la stessa da cui trae spunto la colorazione della drag bike. Mentre Rino, come ogni pilota che si rispetti, sfoggia un nuovo casco personalizzato, fornito dal partner tecnico Cast Helmets, raffigurante un italianissimo motociclista, che si fa un bel piatto di spaghetti al pomodoro!
Gara 2 @ Glemseck 101 | Leonberg, Germania | Agosto 2018
“Glemseck” ci racconta Rino “è la madre di tutti gli eventi di questo genere, le prime gare della Sultans sono state disputate lì. Il fascino e l'atmosfera che regala Glemseck non ha eguali.”
Rino si è innamorato delle competizioni di accelerazione vintage, proprio assistendo alle gare della Sultans Of Sprint due anni prima, a Leonberg, durante Glemseck 101. “Devo esserci!” ha pensato, e con tanta determinazione e passione, ha fatto di tutto per partecipare al campionato 2018.
Gara 2 @ Glemseck 101 | Leonberg, Germania | Agosto 2018
Purtroppo in Germania lo spettro dei problemi tecnici riappare, e questa volta colpisce la batteria. “Durante la sessione di prove libere andava tutto bene, ma in gara sono emersi problemi: la batteria al litio non riusciva a sostenere l'impianto elettrico.”
Il nuovo intoppo rende dura l'avventura tedesca di Rino, ma il suo team non si scoraggia. Lasciano riposare la moto e la accendono giusto un attimo prima del lancio, questa strategia gli consente di vincere sul filo del rasoio uno sparo contro Yong “Macaco” Kim, del team tedesco Schlachtwerk, il pilota che vincerà il campionato nella categoria Freak Class con la sua Yamaha Skinny Beast (video in fondo alla pagina).
Gara 2 @ Glemseck 101 | Leonberg, Germania | Agosto 2018
“Peccato per la batteria, perché a Glemseck avevamo tutte le carte in regola per classificarci bene. Tornati in Italia abbiamo rismontato la moto e scoperto da cosa era derivato il problema: il sensore di protezione della batteria al litio aveva il compito di togliere la corrente in seguito a un sovraccarico; quindi la batteria risultava come scarica, si isolava.”
I meccanici decidono di sostituirla con una al gel, senza sistemi elettronici. Si recano quindi in un'area privata per effettuare dei test, la nuova batteria garantisce una durata di dodici volate, erano quindi pronti per gareggiare in Francia!
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
La gara 4 viene disputata durante il Dandy Riders Festival, a Saint-Raphaël, Francia, una bellissima location della Costa Azzurra. L'atmosfera di Saint-Raphaël è l'ambiente naturale di Rino, che da buon campano ama il mare e la spiaggia. I 200 metri della pista hanno come particolarità quella di finire in salita, dandoti la sensazione di percorrere una rampa di lancio.
Al Dandy la moto è finalmente a posto! E Rino può iniziare a scalare la classifica della gara round dopo round. In modo del tutto inaspettato, in quanto il team Cafe Ricycles faceva parte dei rookies, Rino si guadagna il podio, conquistando il terzo posto, dopo una adrenalinica semifinale.
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
Nella location Francese, senza più nessun problema tecnico, il pilota partenopeo inizia ad avere sempre più feeling con la sua BMW, a conoscerla sparo dopo sparo, prendendo padronanza del mostro, capisce quando cambiare, iniziando ad ignorare il contagiri, Rino sale di marcia ascoltando il motore boxer.
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
La Nervous è stata pensata e costruita proprio per competere in gare di accelerazione sprint (1/8 di miglio), in modo da poter eseguire delle vere e proprie partenze sul modello dei dragster americani, dove stacchi la frizione di colpo con l'acceleratore subito a manetta. Con la frizione e la batteria messe a punto, Rino può lasciar sfogare il “nervoso” accumulato dalla sua moto nelle tappe precedenti e dimostrare a tutti le sue prestazioni, che la porteranno dal 35° al 3° posto.
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
Race 4 @ Dandy Riders Festival | Saint-Raphaël, Francia | Settembre 2018
Manca pochissimo alla nuova stagione, e noi non vediamo l'ora di assistere alle nuove volate di Rino Scala!
Speed is our religion
Gara 2 @ Glemseck 101 | Leonberg, Germania | Agosto 2018
PHOTO BY
Christine Gabler
Marc Holstein
Kayadaek
Giuseppe Caggiano
Jean-Claude Mouton
Radical Photos Kerstin
Jim B Wasbeen
Last Breyt