XS JAPAN STYLE
Yamaha XS 650 brat bobber
By Seb Kustom Motorcycle • Bretagna • FranciaLa Yamaha XS 650 è senza dubbio una delle migliori e più apprezzate basi su cui realizzare una bobber in stile #bratstyle. Sfruttando il suo tempo libero, in sei mesi Seb ha costruito questa XS 650 in garage, per esporla al Motor Bike Expo in Verona, la più grande fiera al mondo dedicata alla personalizzazione della moto.
Come prima cosa, Seb ha modificato la parte posteriore del telaio in modo da convertire la moto in una monoposto. La forcella è stata accorciata di 10 cm, modificata per rimuovere il supporto del parafango anteriore, e come tocco finale sono state incise delle scanalature sui foderi. Sono stati installati tubi di tipo aeronautico e rimossi un disco del freno e una pinza.
Al posteriore, gli ammortizzatori sono stati sostituiti da puntoni in alluminio su misura, progettati volutamente a forma di ammortizzatore, e forati in modo da essere alleggeriti. Le scanalature aggiuntive si abbinano al design della forcella. I cerchi originali sono stati forati e fresati. I pneumatici Shinko in stile vintage li rivestono per dare alle ruote un aspetto ancora più old school.
Il serbatoio proviene da un Flandria Sp del 1973. È stato adattato al telaio che ha dovuto subire alcune modifiche. Il parafango posteriore da 200 mm è stato realizzato su misura da un componente di scarto. È saldato direttamente al telaio e deliberatamente rialzato per adattarsi allo stile della moto.
È stato realizzato un fondo sella in acciaio che segue le forme del telaio e del parafango posteriore. La sella è rivestita in similpelle e velluto a coste. Il tessuto proviene da un vecchio pantalone! Lo stesso tessuto avvolge gli stili della forcella. Le cuciture sono state realizzate con filo rosso, la sella è stata rivestita da Asset, azienda specializzata in tappezzeria. Sotto di essa Seb ha costruito una scatola dove posizionare gli elementi elettrici con cablaggio semplificato.
Il motore necessitava di revisione. Era dotato di accensione elettronica, mentre l'air box è stato rimosso per essere sostituito da filtri aria di tipo racing. I tubi di scarico sono stati accorciati e dotati di finale a coda di pesce.
La batteria è stata fissata sotto il forcellone su supporto artigianale. I cavi dei mulinelli sono stati sostituiti con un modello rosso e nero in stile vintage. Per l'illuminazione anteriore, Seb ha montato un piccolo faro Bates che ha trattato per conferirgli un aspetto invecchiato. Nella parte posteriore, ha installato mini luci a led 3/1 Atto DF kellermann e nella parte anteriore mini indicatori Kellermann Atto.
La scelta del manubrio è caduta su un Loose in stile Easyriders. Un mini interruttore per gli indicatori di direzione sul lato sinistro accompagna la mascotte Pikachu, che siede con orgoglio sul supporto della leva della frizione. Le leve sono state alleggerite con fori svasati. Le manopole bianche dal design classico marcano ancor di più lo stile giapponese.
Seb ha utilizzato una vernice epossidica nera lucida per il telaio e la ciclistica in generale. Il serbatoio è stato dipinto da L'Atelier de So , il colore di fondo è un grigio Lamborghini. Tutta la decorazione sul serbatoio è stata realizzata a mano, nessun adesivo! I disegni presenti sul serbatoio e sul casco sono a opera di Sophie (L'Atelier de So), sulla base di schizzi realizzati dalla moglie di Seb.
Seb tiene molto a ringraziare i partner che hanno contribuito al progetto: Kellermann, Atout Saddlery Lyon, Fictech, L'Atelier de So e Morbihan Moto che ha donato il casco.
Questa motocicletta rappresenta un progetto curato nei dettagli. Un insieme di modifiche ben accostate tra loro, che hanno trasformato un'anonima Yamaha XS 650 in una brat bobber ricca di stile e soprattutto personalità!