Brat Z550
Kawasaki Z550 brat style
by Salvatore Chiarolanza • Caserta • ItaliaMinimal. È lo stile di Beatrice, la Kawasaki Z550 brat style di Salvatore Chiarolanza, che ha come punti cardini lo stile rock palesato da tonalità scure e la semplicità espressa attraverso linee pulite.
Tutto è partito dalla passione per le moto in stile brat. La Kawa Z550 del 1982 è stata trovata impolverata, ferma da 15 anni, addormentata in attesa della seconda vita che l'avrebbe fatta correre di nuovo.
Con la collaborazione di Enzo Stanchi, titolare dell'officina The World Motorsport, inizia per Salvatore la vera e propria avventura.
E così si parte con una bella ripulita al motore e ai carburatori. In seguito la moto viene smontata completamente togliendo tutte le parti ingombranti e quelle considerate antiestetiche da chi ama il genere brat style, come l'enorme sella e fianchetti laterali.
Il telaio è stato accorciato e raccordato nella parte posteriore per poi essere riverniciato. Salvatore ha poi dato libero sfogo alla creatività, a partire dal serbatoio, verniciato di nero opaco, dove emerge la discreta striscia centrale che gli conferisce un tono corsaiolo.
A darle un look modern-vintage ci pensano il piccolo farò a LED da 15" e la maggiorata pompa freno Nissin da 19 mm, abbinata al serbatoio fluido Rizoma.
I cerchi riverniciati sono impreziositi dalle razze satinate, così come i carter motore. La sella è stata progetta e lavorata specificamente per il telaio di Beatrice. Un occhio rivolto alla comodità è rappresentato dal piccolo cassetto in alluminio, creato appositamente per alloggiare batteria e fruibile come porta documenti. Concludono il progetto gli immancabili scarichi megaton, decisamente brat style!
Dopo sette mesi di impegnativo lavoro viene messa in strada una splendida Kawasaki Z550 brat style. Sguardo dopo sguardo, gas dopo gas, Salvatore trova conferma che questa Kawa è la moto che si era immaginato e sognato...
Beatrix