Severa 500
Moto Guzzi V35C brat style
by Francesco Giorgi • Voghera • ItaliaFrancesco è cresciuto sulle moto da enduro, e si è da sempre divertito a guidarle quanto a passare i pomeriggi a smontarle e rimontarle. Da questa esperienza è nata la decisione di realizzare una motocicletta in stile brat style; la scelta della base è ricaduta sullo storico marchio di bandiera: la Moto Guzzi! Il modello è la riuscitissima V35 serie C, acquistata da un Signore proprio a Mandello del Lario.
Come spesso accade durante queste customizzazioni, di originale non è rimasto praticamente nulla, nemmeno la cilindrata, portata a 500 cc grazie a un raro kit Gilardoni. La moto era ferma da una decina d'anni, il motore è stato quindi rivisto e pompato con due filtri a cono corredati da un barilotto per il recupero dei vapori dell'olio, realizzato in ottone da Francesco e posizionato sotto al serbatoio; vedi a volte la fortuna di essere un customizer... idraulico e lattoniere!
Questa Guzzi V35, o meglio V50, è stata progettata per essere bella, sicura, e comoda, adatta ad accogliere anche un "passeggero in gonnella".
Francesco, in seguito, è riuscito a trovare due rari terminali aftermarket anni '80 marca Decibel, che si sposano perfettamente con il design di questa Guzzi brat style. Grazie ai “nuovi” scarichi, e ai carburatori da 26 ritarati, la moto è pronta, scattante e... che sound!
L'impianto elettrico è stato completamente rivisto e semplificato, i componenti sono stati riposizionati e i comandi al manubrio sostituiti con dei devioluci vintage. Aggiornati anche fari e indicatori direzionali.
Le forcelle anteriori sono state revisionate, mentre i nuovi tubi in treccia e le moderne pastiglie completano la parte meccanica.
La componente estestica non è di certo meno curata. Il serbatoio è riverniciato in colore grigio topo, bordato e trattato internamente, è stato poi riposizionato per essere più basso nella parte anteriore e alto in quella posteriore; allo scopo di raccordarsi con la nuova sella, dal peso contenuto grazie alla base in alluminio, realizzata a mano da Moto Fuez di Busnago. Sempre in alluminio e sempre a mano, Francesco ha realizzato i sostegni del faro e delle frecce, così come i fianchetti laterali.
Tornando al colore, per questa V35 è stata adottata una soluzione che spesso ricade su customizzazioni brat style: molti particolari si tingono di nero, come i cerchi, il telaio, e le forcelle.
Restano poi da elencare: manubrio drag bar, leve accorciate e sverniciate, specchietto stile custom, pedalini sportivi, collettori fasciati, parafango posteriore rialzato.
A Francesco piace pensare che se negli anni '80 si fossero inventati un precursore dei moderni motard... forse sarebbe stato qualcosa di molto simile a questa Moto Guzzi V35 brat style!
Motard anni '80