RIGID BOBBER
Suzuki DR650 bobber-chopper
by Matteo Verri • Albuzzano • ItaliaIn sella alla sua R45 brat café racer Matteo si accorge che l'ombra proiettata sulla strada è proprio figa, e da lì gli balena in testa un'ambiziosa idea: una bobber rigida!
Era arrivato il momento di alzare l'asticella e iniziare un nuovo progetto, questa volta davvero impegnativo: farsi una moto a telaio rigido, da zero. Significava partire da un motore, per poi realizzare e montare il restante: telaio, trasmissione, accensione, scarichi... tutto!
Con 900 euro Matteo porta a casa due vecchie Suzuki DR650 degli anni '80. Una di esse è funzionante e con documenti, l'altra no. E il progetto inizia! Primo acquisto: ruota posteriore derivata da una Harley-Davidson Heritage del 1978, e a seguire un serbatoio Paughco Captain America che fa tanto Easy Rider. Il sellino monoposto è il manubrio ZED Chopper vengono acquistati da Biltwell.
Il telaio viene disegnato per accogliere il motore, realizzato e cucito addosso: aderente e verniciato di nero a polvere. E via a saldare come se non ci fosse un domani! Ogni supporto è progettato, costruito e montato da Matteo. Dai supporti motore a quelli per il piccolo radiatore dell'olio, per poi passare alle stanghette del parafango, fino alle piastre posteriori. Tutto homemade e in solido acciaio.
La ruota anteriore da 21”, insieme alle forcelle accorciate, è uno dei pochi pezzi della Suzuki DR che vengono salvati. Ma adattare una ruota Harley (la posteriore), con passo e trasmissione americano, a un motore giapponese, è un inferno fatto di millimetri e parti after-market. Una battaglia che Matteo vince con cuore e passione. Never give up!
Il barilotto simil-serbatoio dell'olio è un altro lavoro non da poco. Costruito da zero e posizionato sotto la sella, in cui vengono collocate l'accensione e l'intero impianto elettrico. Al serbatoio invece ci pensa Cisko Airbrush Studio, che ha carta bianca. Nasce cosi un serbatoio rosso metal flake con pinstripe hard core... Badass!
Il faro anteriore è un Drag Specialties, carburatore Mikuni corpo piatto anni '80 , filtro K&N Can-Am accorciato, e manopole Vans per ricordarci... che veniamo dalla strada.
L'avviamento è solo kick starter, rigorosamente old school.
Matteo ha impegato un anno a costruire questa bobber-chopper a telaio rigido, ma la soddisfazione di guidare ciò che ha costruito non ha prezzo!
Raised on concrete